REALIZZAZIONE DI UN SOLAIO IN UN EDIFICIO IN MURATURA ESISTENTE


Il solaio in questione deve avere caratteristiche di:
– leggerezza;
– velocità di esecuzione;
– utilizzo di manodopera non specializzata;
– sicurezza statica;
– caratteristiche di isolamento termoacustico

La soluzione proposta è il solaio industrializzato NISOL, costituito da un pannello prefabbricato in polistirene espanso sinterizzato, isolante, autoestinguente, leggero, per la realizzazione di un solaio in c.a. gettato in opera. Le caratteristiche sono riportate nella scheda seguente:

La messa in opera può avvenire senza l’ausilio di attrezzature di sollevamento, data l’elevata leggerezza del componente. La puntellatura deve avvenire ogni 2 o massimo 2.5 metri. Il pannello è fornito completo di reti elettrosaldate inferiore e superiore, per il getto della soletta collaborante e dell’intonaco all’intradosso:

 

I particolari della proposta sono riportati nei grafici qui di seguito allegati:

vista dall’alto

sezione longitudinale

struttura in cemento armato gettato in opera

struttura finita

particolare appoggio nel muro esistente

Va comunque preventivamente verificata la possibilità della struttura in muratura esistente di poter sostenere un carico aggiuntivo costituito dal nuovo solaio.

 

Qui di seguito il dettaglio di una possibile realizzazione utilizzando il solaio NISOL di NIDYON:

I pannelli solaio in polistirene Nisol sono posti in opera senza l’ausilio di alcun mezzo meccanico in quanto il peso del pannello stesso è manipolabile manualmente da uno o due operatori. La velocità di posa consente di mettere in opera circa 60 mq di pannelli solaio in un’ora:

Il dettaglio del nodo di appoggio: un semplice cordolo in c.a. da gettare in opera, parzialmente introdotto nella muratura esistente:

 

 

La vista in sezione longitudinale, con la posizione dei cordoli di collegamento solaio ai muri esistenti:

 

 

Una volta completato il getto, comprese le nervature portanti e la soletta armata superiore di collegamento e collaborazione, il solaio si presenta così:

 

In questa vista viene evidenziata la struttura portante gettata in opera, facente corpo unico con il pannello Nisol, realizzando le caratteristiche di portanza ed isolamento termo-acustico previsti dal Progettista: