In una zona residenziale, il Cliente aveva necessità di realizzare una palazzina che al piano terra gli consentisse di esercitare la sua attività artigianale, con relative zone espositive a grande maglia strutturale, mentre al piano superiore si sarebbero dovuti organizzare gli spazi ad uso abitazione. La struttura è completamente prefabbricata, montata a secco con getto delle caldane di cm 5 di calcestruzzo in opera armato con rete elettrosaldata, per la realizzazione del solaio infinitamente rigido nel piano orizzontale ai fini della resistenza sismica come richiesto dalla normativa. Il tempo di montaggio a secco dell’intera struttura è calcolato in circa due settimane.
La struttura è realizzata con pilastri prefabbricati in cls e travi precompresse in c.a.p. a fili aderenti per la formazione di 4 telai paralleli:
Il solaio è formato da elementi precompressi in calcestruzzo con interposti pannelli in polistirene sinterizzato, prodotti in cassero chiuso (B=240 cm):
Il tamponamento esterno è costituito da pannelli prefabbricati monolitici in cls, con polistirene interposto, spessore cm 20, dotati di finestre a cornice e portale d’ingresso Gran Cornice per accesso alla zona espositiva.
La struttura presenta due terrazze sul fronte esterno, in corrispondenza degli appartamenti ad uso abitativo:
La copertura è ad accesso pedonale, raggiungibile mediante una scala industrializzata, costituita da elementi in polistirene preformati, con rivestimento in rete elettrosaldata galvanizzata e completata con getto in opera. In sommità il vano scale è protetto da una copertura in plexiglas:
Sulla facciata opposta alla strada di accesso, il ritmo è scandito dalle grandi cornici delle aperture che danno aria e luce agli ambienti retrostanti:
Il prospetto principale è caratterizzato, oltre che dal grande portale che circonda l’ingresso principale, e le due vetrate che lo affiancano in posizione più arretrata, anche dalle grandi fioriere che si vedono in alto al lato esterno di ogni terrazza, per la messa a dimora di grandi piante striscianti cadenti a cascata lungo l’edificio: