EDIFICIO SCOLASTICO


Edificio multipiano:

La struttura di questo edificio scolastico è costituita da pilastri prefabbricati in c.a.v.  con mensole nelle 4, 3, 2, 1 direzioni, a seconda della collocazione del pilastro stesso, su cui appoggiano a sella gerber travi prefabbricate in c.a.v. della stessa altezza e larghezza delle mensole; il sistema realizza un telaio prefabbricato con mensole a scomparsa e travature a sezione costante.

STRUTTURA INTELAIATA PREFABBRICATA

STRUTTURA INTELAIATA PREFABBRICATA

Al di sopra del complesso unico travi-mensole, vengono appoggiati pannelli di solaio, anch’essi prefabbricati, in c.a.p. con modulo di m. 2.40 e altezza cm 30. La maglia strutturale viene così ad essere composta con maglie con modulo 2.40 e maglia standard di dimensione pari a 3 moduli, vale a dire m. 7.20 x 7.20. In particolari casi ci si avvale del sottomodulo m 1.2. Le altezze interpiano di m 3.70 consentono la realizzazione di un controsoffitto in cui verranno allocati tutti gli impianti che servono l’edificio in questione. Il tamponamento, anch’esso prefabbricato, è costituito da 4 tipologie di pannelli ad altezza interpiano (pannello intermedio, pannello di sommità, pannello d’angolo, veletta balcone) che, grazie a piccole specializzazioni per i casi particolari (angoli interni, variazioni di altezze, cortili…) coprono ogni necessità di tamponatura.

VISTA PROSPETTICA 1

VISTA PROSPETTICA 1

 

VISTA PROSPETTICA 2

VISTA PROSPETTICA 2

 

VISTA PROSPETTICA 3

VISTA PROSPETTICA 3

Completano l’edificio, gli elementi scale, prefabbricati in cls, costituenti due rampe parallele che poggiano a sella gerber sui solai inferiore e superiore, e con pianerottolo intermedio di riposo, anch’esso prefabbricato e sospeso al pannello di solaio superiore mediante tiranti metallici tubolari.

dettaglio-scale-prefabbricate

Il tutto si presta ad una produzione altamente standardizzata, con elementi leggeri facilmente trasportabili e rapidamente montabili a secco.

composizione-pannelli

Si stima che il tempo di montaggio di una struttura di questo tipo possa mantenersi entro i 500 mq/giorno.

Di seguito si riportano i dettagli dell’armatura integrativa per il successivo getto in opera della soletta in cls per la realizzazione dell’impalcato infinitamente rigido nel piano orizzontale e per la continuità delle travi di solaio con i pilastri prefabbricati:

thinkdesign  Copyright (C) 1994-2003, think3

thinkdesign  Copyright (C) 1994-2003, think3

thinkdesign  Copyright (C) 1994-2003, think3

thinkdesign  Copyright (C) 1994-2003, think3